AEC London REFERENCE

AEC London REFERENCE

Probabilmente un riferimento assoluto tra tutte le testine al mondo.

L'assenza del cantilever e le modifiche apportate dalla AEC sulle London originali hanno reso le nuove AEC London tra le migliori, se non le migliori, testine al mondo.

La Reference è il top della gamma AEC London Cartridge e utilizza uno stilo "Ultra Low Mass Fine Line".

Come e perché questa testina è diversa e forse superiore a tutte le altre? Si tratta di una "bobina mobile" o di un "magnete mobile"? Nessuno dei due! Solo una lamina metallica più leggera, più sottile, più corta e magneticamente attiva recante lo stilo comprende l'intero sistema di movimento. Questo si traduce in una minore massa in movimento rispetto alla bobina mobile o ai modelli a magnete mobile.

Le testine London (ex Decca) sono le uniche che non hanno cantilever, almeno nel senso convenzionale. Ed è questo il motivo del loro straordinario successo. Si narra che le testine London " odorino di musicalità ".  

Altre testine (sia a bobina mobile che a magnete mobile) sono dotate di stili montati sull'estremità lunga di un tubo sottile (cantilever) che funziona con una "oscillazione" asimmetrica. L'estremità corta del cantilever è giunta ad una bobina di filo (bobina mobile MC)  o ad un magnete (magnete mobile MM). Al punto di fulcro, un manicotto flessibile "gommoso" funziona come un perno, consentendo al gruppo stilo / cantilever di rispondere alle "oscillazioni" causate dai solchi degli LP.

La sezione anteriore del cantilever, che tiene lo stilo, è molto più lunga della sezione posteriore che è attaccata alla bobina o al magnete, l'ampio movimento dello stilo viene trasformato in un movimento più piccolo alla bobina o al magnete. Questo minore movimento della estremità rende più compresso e dinamico il suono in generale e nei transitori in particolare. Inoltre questo problema con dinamiche e transitori è aggravato dal punto di fulcro "gommoso" del cantilever che tende ad assorbire una quantità significativa del movimento generato dallo stilo prima che possa raggiungere il gruppo del generatore elettrico a bobina / magnete. Inoltre, si dice che si verifichi una diffusione del suono, che molte persone chiamano "foschia a sbalzo".

Le testine AEC London non hanno un lungo "effetto a sbalzo" e nessun punto di riferimento "gommoso" per assorbire, dissipare e modificare l'energia musicale indotta sullo stilo dai solchi.

Nel progetto delle London, lo stilo è collegato direttamente a un supporto metallico magneticamente attivo con uno spessore di pochi micron (armatura) che passa attraverso il centro della bobina di generazione principale posta circa 1 millimetro sopra lo stilo! Il movimento dello stilo non è invertito o "trasformato" in un valore più piccolo, come nei progetti con cantilever.

Il risultato è una dinamica incredibile, una senzione di tridimensionalità superiore con l'effetto che  l'ascoltatore tende a pensare che gli artisti dello spettacolo siano effettivamente nella stessa stanza, con una presenza sorprendente e palpabile. 

E la REFERENCE è il Top della attuale produzione London.

"... è straordinaria nella modulazione della voce, nel rendere ogni minimo labiale, respiro o sospiro e nel seguirne perfettamente e totalmente la dinamica." V. Fratello - AudioPhile Sound 166.

"...nessuna di esse, e ne ho sentite tante che sono considerate come fuoriclasse, sa riprodurre il livello di velocità, di timing, così bene come lo fa questa Reference. I transienti sono infatti di una velocità spaventosa." P. Boulduc - AudioPhile Sound 166  

Prima di scegliere la tua prossima testina, ascolta una AEC London!

Dati tecnici:

Stilo: Ultra Low mass fine Line - Grain oriented Diamond

Tensione di uscita : 5 mV a 5cm/sec

Risposta in frequenza: 20/22 KHz +/- 3 dB

Channel Balance : 1 db at 1 KHz

Channel separation : 25 dB at 1 KHz

Impedenza di carico : 47 KOhm (optimum at 33 KOhm)

Capacità di carico : 100-300 pF (optimum at 220 pF)

Vertical Tracking Force: 1,5 - 2 gr

Peso : 7,1 gr

Prezzo al pubblico : € 4.790,00 (IVA 22% compresa)

 

 

 

TOP