KR Audio

KR Audio

KR Audio

Il Know-how che KR Audio possiede nella produzione sia di valvole sia di elettroniche è unico nel panorama mondiale tra tutti i produttori di elettroniche e dispositivi destinati all’uso audio.

In tutto il mondo solo KR Audio progetta e costruisce valvole termoioniche per uso audio ed elettroniche dedicate.

La ricerca di sempre nuove soluzioni, la qualità profusa nella costruzione, ancora artigianale delle valvole e delle elettroniche, rendono esclusivo ogni singolo pezzo che esce dai laboratori della fabbrica di Praga e che pongono la KR Audio al vertice della produzione mondiale di elettroniche per uso audio.

Riccardo Kron, ideatore e fondatore della KR Audio era un ingegnere italiano che, al declino del periodo delle valvole ed alla chiusura dell’azienda elettronica per cui lavorava, ha deciso di creare una nuova azienda, quella che è, adesso, la KR Audio Electronics s.r.o., nella città di Praga,  acquisendo parte delle macchine e delle strutture di una già esistente centro di ricerca e fabbrica di valvole termoioniche ed in questa avventura è stato stimolato ed affiancato dalla moglie Eunice.

Nel 1992 iniziò la produzione di valvole ed il primo modello è stata la riproduzione della valvola  “Marconi”.

L’obiettivo dell’Ing. Kron era quello di migliorare la produzione e la qualità delle valvole,  ricercando nuovi design in grado di apportare miglioramenti nelle prestazioni e nella durata.

La notorietà di KR Audio inizio a crescere ed iniziarono le collaborazioni con aziende produttrici sia americane che europee e lo sviluppo di valvole specifiche per uso audio.

Fu così che nacque la T-1610, il più grande monotriodo a riscaldamento diretto per uso audio del mondo. Una intuizione straordinaria di Riccardo Kron e dei tecnici di grande esperienza della ex Tesla hanno condotto alla progettazione ed alla costruzione della straordinaria valvola triodo a riscaldamento diretto che viene utilizzata negli amplificatori denominati Kronzilla.

Nel cercare di ottenre il massimo delle prestazioni e della affidabilità, l'Ing. Kron si accorse che le circuitazioni tradizionali che utilizzano le valvole anche nella sezione pre e driver degli amplificatori, non erano soddisfacenti per e esigenze di qualità che KR Audio si era imposta.

La soluzione era stata trovata nell'unire la tecnologia a stato solido e delle valvole termoioniche.

La strada dell’ibrido percorsa, in pratica, da molte aziende impegnate nella costruzione di amplificatori per alta fedeltà, utilizza le valvole nello stadio di preamplificazione e semiconduttori nella sezione finale.
KR Audio ha invertito l’ibrido utilizzando i componenti a stato solido nella prima sezione e valvole KR Audio nella sezione finale, con trasformatori progettati direttamente da KR Audio. 

Esistono produttori di amplificatori a stato solido, di amplificatori a valvole e poi c'è KR Audio.

Ecco, KR Audio percorre questa terza strada che permette di unire il mondo delle valvole termoioniche al mondo dei semiconduttori e nella produzione KR Audio queste strade si uniscono perfettamente.

Nella fabbrica KR Audio Electronics a Praga è possibile vedere l’unione di tecniche antiche e moderne: la soffiatura a bocca del vetro, l’assemblaggio manuale di ogni valvola e tutto questo insieme al forno ad induzione a vuoto ed ai computer che controllavano i parametri delle valvole per i test e le selezioni. Ed in una stanza accanto all’area selezione e test, vengono assemblati gli amplificatori che KR Audio progetta e produce.
Ed è l’unico posto al mondo dove questo accade. Una sinergia unica.

Gli amplificatori KR Audio rappresentano un punto di arrivo nella vita di un Audiofilo appassionato. Il loro suono è realmente diverso dalla produzione corrente. 
Come un wiskey scozzese di puro malto invecchiato, riescono a donare momenti e sensazioni uniche solo a chi è capace di dedicare loro le attenzioni che meritano.

La tradizione europea di cultura e musica si ritrovano in queste splendide realizzazioni capaci di donare magia all'ascolto della musica.

Passione ed esperienza ci guidano nelle scelte e siamo felici di poter offrire in Italia le elettroniche KR Audio, tra le migliori amplificazioni audio hi fi al mondo.

---

" Dopo la caduta del muro di Berlino con la conseguente fine del comunismo, nel 1992 Riccardo Kron vide l'opportunità di venire in Repubblica Ceca per investire in una società di produzione di valvole a Praga.
Prima come VAIC e poi come KR, la produzione delle valvole costruite singolarmente con un più elevato livello di vuoto con una conseguente maggiore affidabilità sono stati e sono i criteri dell’azienda voluta da Riccardo Kron.
Le prime valvole realizzate sono state la TM Marconi e la 300B e, successivamente, sono state sviluppate valvole derivate dalla 300B, ma con prestazioni superiori.
Quando Riccardo Kron ha cercato di progettare un circuito utilizzando valvole nella sezione  pre-amplificazione/driver in un amplificatore dalla circuitazione classica, il risultato non fu soddisfacente, con evidenti difetti di microfonicità e inaffidabilità.
Nacque allora l'idea di realizzare un primo stadio a stato solido utilizzando componenti a stato solido e la valvola come dispositivo di potenza ”finale".
Il primo amplificatore "Kronzilla" SD in pura classe A, single-ended con l'esclusivo tubo KR T-1610 erogava 22 watt, seguite dai 42 watt dei monofonici denominati DM.

Partendo da queste esperienze e conoscenze, Marek Gencev, l'attuale Product Development Engineer,  ha progettato l'amplificatore stereo Kronzilla modello SX ed il corrispondente amplificatore integrato SXi, entrambi single ended da 50 Watt in pura classe A.
In seguito hanno visto la luce gli amplificatori dual mono KR Kronzilla DX da 100 watt rms in classe A ed i più potenti amplificatori dual mono KR Kronzilla DXL in configurazione push-pull capace di 140 watt rms .
Nel 2013, abbiamo sviluppato e realizzato un nuovo modello utilizzando l’esperienza di Lundahl sui trasformatori e aggiungendola al circuito Kronzilla e così è nato il nuovo KR Kronzilla VA 680, che è stato riconosciuto il migliore amplificatore finale in assoluto nel dicembre 2013 dalla rivista “Audio” in Germania e che attualmente sta riscontrando un successo mondiale.
Più recentemente abbiamo presentato il VA 830, amplificatore integrato che utilizza le KR 300B in configurazione push-pull per 40 watt rms, sempre in classe A,  per un  puro piacere musicale.

Al Munich High End 2017 abbiamo presentato il nuovo P135, preamplificatore ibrido con valvole a riscaldamento diretto KR 45.

KR Audio Electronics sarà sempre in grado di sfruttare l'esperienza di ricerca e sviluppo del passato, sviluppando i migliori prodotti per l’amplificazione audio possibili, utilizzando le nostre valvole sui circuito ibridi sviluppati per prodotti stereo in grado di emozionare."

                                Eunice Kron

---

Buon ascolto e benvenuti nel mondo KR Audio® e LAB Audio Technology®

 

TOP